Il Castello Neuschwanstein - Una bellezza da Scoprire (Füssen)
- Alessandra Sannella Morgadanes
- 20 ago 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 mar 2020

Siamo in Germania, periodo freddo ma ancora niente neve , oggi vogliamo fare una bella gita fuori porta dalla bellissima Monaco di Baviera ci Spostiamo verso Füssen.
Prendiamo il treno e percorriamo circa due ore di viaggio , passando per le campagne e le vallate tedesche , osservando dei paesaggi mai visti prima, tutto curato nel particolare .
Arrivati dopo aver fatto un viaggio piacevolissimo , ci troviamo in questa cittadina di una graziosità impressionante.
Füssen non è molto conosciuta , ma se vi dicessi che esiste un castello fiabesco identico a quello della Disney? bene quel Castello si trova proprio qui e si chiama Neuschastein .
Questa città non possiede solo questo , ma tanti altri castelli davvero molto belli , cosi prendiamo un Bus che ci porta fin sopra la montagna , proprio nella cima e da li dobbiamo intraprendere un lungo cammino in salita tra le vallate del bosco , seguendo un percorso.
Eccolo li ! di fronte a noi , sembra finto per quanto sia meravigliso .
Le linee del castello sembrano intonarsi alla perfezione con questo splendido panorama.
I colori cosi accesi degli alberi a contrasto con il colore bellissimo del lago ed il freddo pungente ci riporta al idea che stiamo osservando davvero uno spettacolo architettonico storico.

Questo castello è stato costruito alla fine del XIX secolo.
Il suo nome si traduce in italiano "Nuova pietra di Cigno".
Il re Ludovico amava rimanere isolato dal mondo e questo luogo era divenuto per lui un rifugio personale, ma dopo la sua morte nel 1886 esso fu aperto subito al pubblico, desideroso di visitare quello che veniva decantato come un progetto fantasioso.
Una delle sette meraviglie del mondo moderno, nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall'inizio dei lavori.
Ha ispirato i castelli delle fiabe Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel.


Comments