COSTA BRAVA - IL Tour delle Cinque Coste (2parte)
- Alessandra Sannella Morgadanes
- 20 ago 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 7 apr 2022

Eccoci qui amici , arriviamo qui a Tossa de Mar , una vera sorpresa per me , non mi aspettavo di come fosse un paesino cosi gradevole e Colorito .
Tossa è una vecchia città Medievale che porta ancora qualche segno su di essa .
Per cominciare possiamo ammirare il suo bellissimo calstello a strapiombo sul mare , le sue muraglie sono lunghe chilometri e il tutto è completamente visitabile in maniera totalmente gratuita.
E' possibile salire su fin sopra il castello e poter ammirare un paesaggio mozzafiato .
Ma prima di arrivare li in cima , dobbiamo passare per forza da alcune viuzze che sono proprio ai piedi del castello , davvero particolari , troviamo tantissimi punti di ristoro per gustare la cucina tipica iberica e per gli amanti dello shopping è possibile entrare in tantissimi negozietti di souvenir , il tutto decorato da tante piante verdi e da un atmosfera decisamente estiva .

Arrivati hai piedi del castello cominciamo a salire qualche gradino per intraprendere la camminata attraverso la lunga muraglia , da li si vede tutta la costa è decisamente spettacolare.
Una particolarità che non ho potuto fare a meno di notare è stata la presenza di tantissimi pittori e artisti di quadri , situati un pò ovunque ,disegni veramente bellissimi , ma non trovavo in loro nessun pretesto per voler raccimolare qualche spicciolo , anzi lo facevano per pura passione , questi artisti riuscivano a riprodurre alla perfezione o in maniera creativa , quello che vedevano , ognuno a modo loro e con un tocco unico .

Qualche piccolo resto in tanti anni di vita è rimasto e tutto devo dire allo stato massimo del restauro .
Tossa de mar è davvero un paesino cosi adorabile e nessuno può non amarla in tutte le sue sfumature .
Immersa nel verde , da una parte la montagna e dall'altra la stupenda costa .
Ci allontaniamo da Tossa e ritorniamo sulla
strada di casa,nel percorso a pochi minuti
dalla nostra cara Playa de aro , troviamo un paesino per me molto importante , "Saint Feliu de Guixols".
Questo luogo lo conosco molto bene , in quanto quando ero una piccola bambina piena di sogni e spensierata , vagavo per queste vie e queste spiagge a trovare i miei amati nonni, quanti di voi hanno ricordi legati hai cari nonnini , quindi sicuramente mi capirete .
Di particolare non ha moltissimo , ma le sue spiagge sono molto belle e le sue vie hanno quel 'aria di tranquillità.
C'è silenzio per queste strade , ci sono anziani che si riposano nelle loro belle sedie di legno fuori casa , lasciano la porta aperta e spalancata , senza la paura che qualcuno possa introdursi per prendersi quel che gli rimane .
Qui sono rispettosi del prossimo , salutano gli sconosciuti che incrociano il loro sguardo , sono cordiali sempre, e la cosa più importante che si aiutano tra di loro .
Mi dispiace dirlo ma in italia non è cosi , ho notato queste differenze per tantissimi anni che ritornavo in questo paese ed ho sempre potuto confermare questo ideale .
Quindi vi dico che no non ha nulla di speciale , ma forse la cosa più speciale la hanno proprio i loro abitanti .


"Colgo l'occasione per ringraziare i Miei nonni,
perche è anche grazie a loro che sono diventata quello che sono "
Comments